16.2.11

Milano-Roma





Se non sapevate, sono da New Jersey e come conseguenza mi piace la comparazione regionale. «vieni da qual è città?», «come si parla lì», «come si composti lì?» Secondo me il modo in cui i romani e i milanesi si litiga sulle sue città proprie sia somigliante rapporto fra Boston-New York oppure New York-Filadelfia. Quando ho detto ai miei professori (chi sono romani) che sono andato a Milano il riposto comune era semplicemente, «perché»

Adesso faccio un piccolo esercizio comparativo:

Trasporto Pubblico
ATAC (Roma) porta 300,000 persone annuale – ATM (Milano) porta quasi 600,000
A Milano quasi tutte delle fermate del tram oppure autobus hanno le carte che mostra tutto del sistema di trasporto pubblico. A Roma abbiamo solo questo.
A Milano le vetture della metropolitana sono nuove e pulite. Le stazioni sono grande facile a traversare. A Roma abbiamo questo
Punto Milano

Chiesa
Il duomo di Milano è l’unico modello d’architettura gotica bene preservata e il secondo più grande chiesa cattolica del mondo dopo San Pietro (tecnicamente Vaticano ma «Roma»).
Punto Roma

La Spese
Via del corso è del nessun parte al rispetto da Montanapoleone. Mai ho saputo che esiste «Armani Casa». In Montanapoleone ci sono due.
Punto Milano

Quartiere
Navigli/Ticinese è carino. Ci sono dei ristoranti, luoghi per bere, ma soprattutto Milano è facile di conoscere. Non nasconde niente e mi piace di scoprire. In questo senso il casino di Roma fa buono perché esistono le vie e luoghi piccoli anche nei quartieri turistici che rimangano nascosto. Anche i quartieri romani sono più forti e particolari. Il rapporto fra i noialtri e quelli che vivono in centro è somigliante del rapporto fra i brooklynesi e quelli che vivono in Manhattan. Non c’è un rapporto così a Milano. In questo senso l’antichità di Roma si aiuta.
Punto Roma

La forma della Città
Come forma Milano è chiaramente Medievale. Milano costituì come circoli concentrici che circondano il Duomo, cioè la città irradia dal centro. Il centro a Roma è purtroppo più complicato. A Roma alcuni punti concorrono tra loro. Durante tempi antichi il foro fu epicentro della città, poi il vaticano provava spostare l’epicentro della città a San Pietro e via della conciliazione, Lo Stato Italiano subito dopo l’unificazione ha creato il vittoriano e via del corso per questo scopo, a conseguenza di questo non trova un luogo centrale chiaro.
Punto Milano

Calcio
Tutte due delle città hanno due squadri. A Milano ci sono A.C Milan (oppure «Mi-Lan», come si dice la gente) e L’internazionale (l’inter). I squadri a Roma sono Roma oppure i giallorossi e Lazio. Secondo me l’inter sia Yankees di Serie A.
Punto Roma

Soprattutto mi piacerebbe vivere a Milano perché sia una città per lavoro ma Roma sia il migliore per studiare. Non esiste un soggetto che Roma non si può spiegare. Roma sempre insegna la sua storia ai suoi cittadini.

No comments:

Post a Comment